Obiettivi

Polizia Urbana:
Padova è una città con alto sviluppo demografico e di aree urbane: è necessario il potenziamento e la formazione del personale, prevedendo l’inserimento di vigili di quartiere e assoluto rafforzamento dei pattugliamenti notturni.

 

 

 

 

Ordinanze e legalità:
Lotta senza sosta all’abusivismo commerciale, al degrado, allo spaccio ed al consumo di droga; una attenzione particolare dovrà essere rivolta anche all’insediamento di campi nomadi, all’aumento della prostituzione, al disturbo della quiete pubblica, consumo di alcolici fuori dagli spazi consentiti ed abbandono di immondizie nei luoghi non adibiti alla raccolta.

 

 

 

Sicurezza:
Si rende sempre più necessario l’incremento della sorveglianza e della illuminazione nelle aree e quartieri con maggior criminalità e predisposizione di ulteriore illuminazione nelle zone e quartieri maggiormente sensibili.

 

 

 

 

Cultura, turismo e patrimonio artistico:
Maggiore attenzione e sviluppo del turismo con attenzione anche ai siti di minore visibilità territoriale ma di importanza artistica e architettonica, maggior tutela e manutenzione del caffè Pedrocchi con interventi periodici e ispezioni della manutenzione nel rispetto dello stile architettonico e storico, incremento di percorsi turistici e piste ciclabili, apertura serale di mostre e musei 7 giorni su 7, informatizzazione delle biblioteche di quartiere e dotazione di connesse internet wi-fi gratuito ad alta velocità.

 

Anziani:
Pianificazione ed attivazione di corsi per la terza età in luoghi idonei ed appositamente adibiti ad attività in tutti i quartieri, potenziamento dei centri diurni e valorizzazione/promozione delle associazioni che forniscono sostegno e supporto alla terza età con comprovata attitudine e regolarità amministrativa e contabile.

 

 

 

Famiglia:
Realizzazione di asili comunali in ogni quartiere per le famiglie disagiate valorizzando anche l’anzianità di residenza nel quartiere medesimo, istituzione in ogni quartiere di uno sportello psicologico e pedagogico gratuito per supportare i genitori durante la crescita dei propri figli.

 

 

 

Giovani:
Creazione in ogni quartiere di spazi ludici, in collaborazione con parrocchie e associazioni, prevenzione ed assistenza alla tossicodipendenza, dipendenza da internet, cyber-bullismo e depressione; apertura di efficenti centri d’ascolto con personale qualificato.

 

 

 

Commercio e opportunità d’impiego:
Lo sviluppo del commercio e del turismo rappresentano oggi un elemento fondamentale per creare nuovi posti di lavoro al quale bisogna puntare per un rafforzamento uniforme anche nelle aree periferiche. Rafforzamento dell’economia locale, del centro storico e implementazione e raccordo dei mezzi pubblici di trasporto quale collante indispensabile per l’unione delle periferie e il cuore cittadino. Rafforzamento delle iniziative commerciali nel territorio comunale con coinvolgimento di giovani e over 45 che risultino disoccupati o in difficotà lavorativa.

 

 

Condividi questa notizia